Eventi

Gli “zingari” di Pacentro

A Pacentro, la prima domenica di settembre, gli “zingari” corrono scalzi in onore della Madonna di Loreto, rinnovando ogni anno una tradizione legata ad antichi riti propiziatori.

Gli “zingarelli” di Pacentro | Foto: Stefano Ricciuti – © Tutti i diritti riservati

Si chiamano “zingari” e sono i giovani corridori di una singolare gara podistica. Singolare perché i partecipanti corrono scalzi. Accade a Pacentro, uno dei “borghi più belli d’Italia”, dove ogni anno, la prima domenica di settembre, ha luogo la tradizionale “Corsa degli Zingari“, inserita all’interno della festa religiosa della Madonna di Loreto.
I corridori, ragazzi del posto, si lanciano a piedi nudi lungo la ripida discesa di colle Ardingo, attraversano il letto del fiume Vella e raggiungono il paese fino all’altare della chiesa dedicata alla Vergine lauretana. Qui, sfiniti e doloranti, vengono medicati dai soccorritori.
All’ingresso dell’ultimo corridore, le porte del piccolo santuario vengono chiuse e dopo un po’ riaperte per far uscire i primi tre classificati portati a spalla dai compaesani. Il vivace corteo sfila per le vie del paese accompagnato dalla banda e diretto a casa del vincitore, al quale spetta anche un premio: il “palio“, un pezzo di stoffa usato per confezionare un abito maschile.
La festa religiosa è legata al culto della Vergine e alla devozione per la Santa Casa di Loreto che, secondo la tradizione, durante la seconda traslazione da Trasatto a Loreto, ha fatto tappa a Pacentro, su colle Ardingo. La corsa, invece, richiama antichi riti pagani: dai rituali peligni (juvenìlia) alle corse in onore del dio Luperco (Lupercalia).
Una folla trepidante partecipa al phatos della corsa e tra il pubblico non ci sono solo i residenti, ma anche turisti, fotografi, giornalisti e studiosi.
A gareggiare, però, non sono solo i ragazzi, ma anche i bambini: gli “zingarelli“, ai quali vengono riservate le strade del paese.
Se non siete mai stati a Pacentro in occasione di questa tradizione e siete curiosi di vederla con i vostri occhi, l’appuntamento con la Corsa degli Zingari è per domenica 2 settembre, alle ore 18:00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...