Home

Castelli da vedere: la rocca di Calascio

Nel 1985, Richard Donner decise di ambientarvi alcune scene di Ladyhawke. L’anno successivo fu il set del film Il nome della rosa con Sean Connery: è la rocca di Calascio, una delle fortificazioni più alte d’Italia.

La rocca di Calascio
La rocca di Calascio | Foto: archivio DADAbruzzo – tutti i diritti riservati

La rocca colpisce per la sua maestosità e per la sua capacità di fondersi in modo naturale con il terreno impervio e roccioso su cui sorge. Situata a 1.500 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, domina la valle del Tirino e della piana di Navelli. Era usata solo per scopi militari, data la posizione strategica in grado di controllare altre torri e castelli sino al mare Adriatico.
Ha una pianta quadrata, quattro torri cilindriche a scarpa e un maschio quadrato centrale. Quest’ultimo, originariamente isolato, fu potenziato dai Piccolomini, nella seconda metà del ‘400. Essi diedero alla struttura l’aspetto attuale.
L’ingresso alla rocca si trova nella torre centrale, a circa 5 metri da terra. Una scala di legno retrattile permetteva l’accesso dalla corte esterna.
A poca distanza dalla rocca, sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio, c’è la chiesa di Santa Maria della Pietà, costruita alla fine del ‘500 su una preesistente edicola votiva.

Chiesa di Santa Maria della Pietà | Foto: archivio DADAbruzzo – tutti i diritti riservati

Il fortilizio sovrasta i ruderi dell’antico borgo di Rocca Calascio. Entrambi furono danneggiati dal terremoto del 1703, e restaurati negli anni ’80. Il castello si può visitare liberamente, e ci si può arrivare in macchina seguendo la strada principale che parte da Calascio o percorrendo a piedi il sentiero che dal paese nuovo si inerpica fino al castello, passando per il borgo vecchio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...