Arte · Eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2012: 15 cose da fare in Abruzzo nel week-end

“L’Italia tesoro d’Europa”: anche quest’anno il nostro Paese ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2012, che avranno luogo il 29 e il 30 settembre.

Pescara: anche qui alcuni eventi in programma per le Giornate Europee del Patrimonio 2012| Foto: Virginia Marrone – DADAbruzzo

Vi piace andare in giro per mostre e musei? Se sì, allora le Giornate Europee del Patrimonio 2012 fanno al caso vostro. Infatti, domani e dopodomani, potrete visitare gratuitamente i luoghi d’arte statali e quelli appartenenti ad altre realtà che hanno aderito alla manifestazione. Di seguito alcuni eventi previsti in Abruzzo per l’occasione.

L’AQUILA E PROVINCIA

Castel di Sangro, Pinacoteca Patiniana | La sapienza risplende. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento
Mostra di sculture lignee e dipinti di soggetto mariano provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo di L’Aquila. Le opere, recuperate e restaurate dopo il sisma del 2009, sono state già esposte nei musei di Trento, Rimini, Teramo e Lanciano. Ne abbiamo parlato qui.

Celano, Castello Piccolomini | Visite guidate al Castello Piccolomini e alle collezioni del Museo della Marsica
Il Museo della Marsica offre due giornate di visite guidate al Castello Piccolomini e alla collezione permanente, per scoprire l’arte marsicana e i capolavori provenienti dal Forte spagnolo di L’Aquila.

Sulmona, Abbazia di Santo Spirito al Morrone | Restauri d’arte
Mostra di opere d’arte restaurate a seguito del sisma aquilano del 2009 nei laboratori dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Un video e dei pannelli didattici illustrano i risultati degli interventi conservativi e delle ricerche effettuate per dare un nome agli autori delle opere. Sabato 29, cerimonia di chiusura alle ore 10:30.

Sulmona, Abbazia di Santo Spirito al Morrone | Concerto dell’Associazione Culturale francese “Opera Casà
Concerto di beneficenza per i bambini vittime dei terremoti del 2009 e del 2012 a cura dell’Associazione Culturale Francese “Operà Casa”. Sei solisti eseguiranno musiche di Rossini, Verdi, Donizetti, Gounod ed altri. Domenica 30 settembre, alle ore 17:30.

Tagliacozzo, Convento di San Francesco | Per grazia ricevuta – Gli ex voto nel Santuario di Maria SS. dell’Oriente in Tagliacozzo
In mostra un corpus di ex voto del Santuario di Maria SS. dell’Oriente, che vanta non pochi esemplari firmati e datati. Coprono un arco cronologico di tre secoli, dal 1671 alla metà del Novecento, e sono realizzati su carta, su tela, su tavoletta o su metallo.

PESCARA E PROVINCIA

Pescara, Casa d’Annunzio | Sorrisi a 5 cerchi. Le Olimpiadi viste dagli umoristi
Undici artisti ripercorrono la storia delle Olimpiadi. Tra le caricature spiccano quelle degli atleti Valentina Vezzali, Pietro Mennea, Igor Cassina, Jury Chechi, Patrizio Oliva, Maurizio da Milano, Livio Berruti, Dorando Pietri. La rassegna, che rientra nell’ambito della IV Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, sarà itinerante: partendo da Moncalieri (TO) toccherà Garrufo di S. Omero (TE), Bucchianico (CH), Pescara, Saint Just Le Martel (Francia), Chieti e Fossacesia (CH).

Pescara, AURUM | Pescara e i suoi luoghi identitari – Itinerario culturale alla scoperta di una città “senza rughe”
Domenica 30 settembre, alle ore 10:00, avrà luogo una visita guidata all’Aurum. Nel corso della manifestazione verrà presentata la pubblicazione Pescara e i suoi luoghi identitari. Itinerario culturale alla scoperta di una città senza rughe a cura di Antonello de Berardinis e Angela Appignani.

Castiglione a Casauria, Abbazia di San Clemente | Tagli periferici. Contemporaneità a confronto
Installazione di Marco Flamminio. Questo giovane artista abruzzese, senza tener conto della grande rivoluzione di Fontana, prende ago e filo e rammenda quelle fenditure che avevano stravolto il concetto di arte.

Popoli, Taverna Ducale | Elvezio Sfarra. Mostra di pittura
La Taverna Ducale rimarrà aperta con orario non-stop, consentendo la visita al monumento e alla mostra personale di Elvezio Sfarra, una selezione della trentennale produzione astratto-informale dell’artista.

CHIETI E PROVINCIA

Chieti, Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj | Archeologia in Abruzzo. Scavi e ricerche dell’anno 2012
Il convegno, previsto per sabato 29 e promosso dalla Soprintendenza in collaborazione con le Università che operano in Abruzzo, propone una rassegna dei principali scavi e scoperte avvenute nella regione durante il 2012. Verranno illustrate le campagne di ricerca, gli interventi di emergenza, i più importanti restauri, le prospezioni sul territorio.

Chieti, Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj | Tesori dell’età del Ferro dalle necropoli dell’Abruzzo antico
La mostra presenterà al pubblico i primi risultati di una ricerca che ha portato alla scoperta di estese necropoli riferibili alle antiche popolazioni abruzzesi. L’indagine è stata avviata dalla Soprintendenza in collaborazione con l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.

Lanciano, Piazza Plebiscito | Sulle tracce del Medioevo nel quartiere di Lancianovecchia
Visita guidata, sabato 29 settembre 2012, dalle 9:30 alle 12:30 nel quartiere di Lancianovecchia, alla scoperta delle testimonianze monumentali di età medievale.

Lanciano, Piazza Plebiscito | Il Santuario del Miracolo Eucaristico
Una visita guidata gratuita per conoscere un luogo di venerazione meta di turisti e devoti di ogni parte del mondo. L’appuntamento è per il 29 settembre, dalle 9:30 alle 12:30.

Ortona, Palazzo Farnese | L’Arte in Abruzzo al tempo di Margherita d’Austri
Mostra dedicata a Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V, una figura di rilievo che ha segnato la vita politica, economica e amministrativa degli antichi Abruzzi, inserendoli nella grande storia nazionale ed europea. Capolavori della pittura e della scultura, preziose oreficerie aquilane e raffinati oggetti di arredo saranno le prove tangibili dell’attiva partecipazione dell’Abruzzo alla temperie culturale dell’epoca.

TERAMO E PROVINCIA

Teramo | 150° anniversario della Camera di Commercio di Teramo
Per la celebrazione dei 150 anni della Camera di Commercio di Teramo, l’Archivio di Stato di Teramo ha organizzato, per il 29 e il 30 settembre, una mostra storico-documentaria sull’attività svolta dall’Ente. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle aziende storiche che ancora oggi operano sul territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...