Abruzzo · Abruzzo in Rete · Arte · didattica · Home · Pescara · Quattro chiacchiere con DADA · Turismo

Quattro chiacchiere con DADA

Cari DADAfan,
oggi volevamo programmare con voi un appuntamento fisso per raccontarvi la nostra realtà e ciò che stiamo cercando di costruire con DADAbruzzo. Pensavamo di chiamarlo “Quattro chiacchiere con DADA” per renderlo un incontro confidenziale, tra vecchi amici, che ogni tanto devono rivedersi per aggiornarsi. È il nostro modo di tener vivo il blog, di metterci a nudo e, soprattutto, di conoscerci meglio.

DADAbruzzo nasce nel 2012, in un periodo in cui le sue fondatrici sono impegnate in un dottorato di ricerca in storia dell’arte e cercano di unire alla passione per l’arte quella per il turismo. Questo sogno porta con sé la speranza di avere tra le mani qualcosa di già avviato una volta ultimato il dottorato. Speranza che, però, si scontra presto con la realtà perché il dottorato è impegnativo ed è difficile dividersi tra lo studio e un progetto tutto nuovo da avviare.

A causa di questo il sogno viene inizialmente accantonato, ma non era ancora arrivato il momento giusto per investire la propria esperienza in un nuovo progetto. Bisognava prima farsi le ossa e capire come muoversi nel settore dei beni culturali e del turismo e questo, purtroppo, non viene insegnato nelle aule universitarie. Se a livello teorico sentivamo di avere la giusta dose di passione e di conoscenze storico-artistiche per poter lavorare nella promozione del territorio regionale, a livello pratico non sapevamo da dove iniziare. I primi tentativi di far partire alcune attività programmate si sono rivelati deludenti nonostante il tempo impiegato nell’ideare percorsi e laboratori!

E così gli anni passano, si fa tanta gavetta tra musei, istituzioni pubbliche e private, si seguono corsi di formazione, workshop, master, si viaggia tanto per scoprire i segreti di altre realtà che operano nel nostro settore, si prende quel tanto sudato titolo di “dottore di ricerca” e si cresce. E ad un certo punto quel momento arriva: il momento in cui a DADAbruzzo viene data una possibilità concreta. Si riordinano i pezzi del puzzle, si coinvolgono le amicizie più strette e si cerca di investire in un sogno: vivere di arte facendosi condurre dalle proprie passioni.

Vi racconteremo mese dopo mese il tragitto fatto fino ad oggi, ma lo faremo parlandovi dell’Abruzzo, dei posti che più amiamo, degli artisti che maggiormente apprezziamo, dei borghi che ci hanno colpito, dei sentieri che ci hanno rapito, dei progetti in cui abbiamo creduto e, infine, dell’amicizia che ha rappresentato il vero motore di questo cammino. Perché sì, alla base di quest’Associazione c’è una solida amicizia che lega i membri del consiglio direttivo, senza la quale probabilmente questo sogno si sarebbe già spento.

Ad ottobre abbiamo avviato il terzo anno di gestione didattica di due importanti siti del Polo Museale dell’Abruzzo, a cui si sono aggiunti due musei privati. Abbiamo all’attivo diversi progetti di “Alternanza scuola-lavoro”, nonché convenzioni con realtà istituzionali e private. Nel bagaglio delle esperienze pregresse di DADAbruzzo c’è un progetto PON e una collaborazione con un’università estera. Forse è grazie a questi piccoli traguardi raggiunti che finalmente sentiamo di poter condividere qualcosa con voi.

Se vi va di conoscerci meglio non perdete allora questo appuntamento. Vi aspettiamo ogni due mercoledì con una calda tazzina di caffè, vedremo l’autunno che farà spazio all’inverno e parleremo di arte, di didattica e di ciò che fa muovere il nostro mondo. Aspettando l’arrivo della primavera vi consiglieremo quali luoghi visitare e quando poter approfittare della nostra presenza.

Vi ricordo, a tal proposito, i prossimi appuntamenti con DADAbruzzo:

  • INAUGURAZIONE MOSTRA “MARI E MURI” DI MONICA MEMOLI
    mercoledì 7 novembre ore 18 c/o Pescara, Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio
  • PESCARA “CITTÀ-GIARDINO” TRA STILE LIBERTY ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
    domenica 11 novembre ore 9.30 c/o Pescara, Ex Aurum
  • ALLA SCOPERTA DELL’ABBAZIA BENEDETTINA
    domenica 18 novembre ore 11.00 c/o Castiglione a Casauria, Abbazia di San Clemente 

Per partecipare alle nostre attività vi ricordiamo che sul nostro programma trovate tutti i dettagli. Per conoscere un altro pezzettino di noi, invece, ci “vediamo” il 21 novembre su questo canale. Buon novembre cari DADAfan!

 

Testo di Alice Petrongolo

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...