abbazia · Abruzzo · Abruzzo a tavola · Architettura · Arte · Eventi · Home · Quattro chiacchiere con DADA · Storia dell'arte · Storia e tradizioni · Viaggiare in Abruzzo · Visita Guidata

Programma trimestrale DADAbruzzo (aprile – giugno 2019)

Cari DADAfan,
è arrivato finalmente il momento di condividere il nuovo programma trimestrale pensato per accompagnarvi nei mesi primaverili. Elaborare le nuove attività ci porta sempre a riflettere su quali siano le vostre aspettative ed ogni volta ci emoziona immaginare di condurvi alla scoperta di nuove mete.

Se da un lato abbiamo pensato di riproporre le attività che sono state maggiormente richieste, dall’altro troverete alcune novità interessanti. Le visite guidate non si limiteranno alla spiegazione dei luoghi che si visiteranno, ma ad esse seguiranno degustazioni o vere e proprie “esperienze” che vi faranno avvicinare alle tradizioni locali. Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo parlato di “turismo esperienziale” e sarà proprio questo a condurci alla scoperta del territorio.

Per quanto riguarda il mese di aprile, i prossimi appuntamenti puntano sia a valorizzare l’Abbazia di San Clemente a Casauria, di cui gestiamo direttamente la didattica, che a svelare la bellezza del centro storico di Lanciano. Qui sotto trovate tutti i dettagli di queste uscite:

San Clemente 14 aprile

Lanciano 28 aprile

Sarà un tuffo nel medioevo, quello che ci aspetta in abbazia, che offre anche la possibilità di parlare del recupero e del restauro voluto da Pier Luigi Calore, l’Uomo dell’Abbazia, che dedicò tutta la sua vita alla valorizzazione dell’edificio. Mettendo a confronto le fonti iconografiche, ravvisabili in particolare sull’architrave del portale centrale, con quelle scritte sarà possibile tracciare la genesi di questo importante insediamento benedettino.

La passeggiata di Lanciano, invece, punterà alla scoperta dei monumenti più significativi di questo importante centro Frentano, ancora protetto dalle sue possenti Torri Montanare e caratterizzato da alcuni dei portali gotici più significativi della regione. L’unicità di questo luogo si lega alla sua Cattedrale, edificata direttamente su un ponte (il cosiddetto “ponte di Diocleziano”), nonché alla presenza delle reliquie del Miracolo Eucaristico custodite all’interno della Chiesa di San Francesco. Passeggiare nell’antico quartiere medievale della “Lanciano vecchia” ci permetterà di immaginare dove sorgevano le antiche botteghe del centro e di vedere una delle vecchie porte d’accesso alla città. Ci muoveremo tra tradizione, spiritualità e innovazione per svelare i segreti di questo centro, ma non mancherà la pausa degustativa volta ad assaporare uno dei dolci tipici dell’area frentana: il bocconotto. Di cosa si tratta? Venite a scoprirlo con noi!

Sperando di potervi condurre in queste visite vi lasciamo qui il nostro programma trimestrale ricordandovi che per prenotare il vostro posto potete contattarci ai seguenti recapiti:
dadabruzzo@libero.it
388/2408406

Testo e foto di Alice Petrongolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...