Collaborazioni

ISTITUZIONI PUBBLICHE

Polo Museale dell’Abruzzo

Stipula di una convenzione per la gestione di visite guidate, percorsi tematici e laboratori didattici presso il “Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” di Pescara e l’Abbazia di San Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria (PE).

Comune di Francavilla al Mare

Stipula di una convenzione per l’Open Day Summer Abruzzo con la presentazione di servizi da guide turistiche in occasione della mostra “Nella Gioia del Sole. Michetti e il Cenacolo di Francavilla” curata dalla dott.ssa Arbace ed esposta al Mu.Mi di Francavilla dal 01/06 al 01/10/2017.

Liceo Statale G. Marconi di Pescara

Stipula di una convenzione per il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con la presentazione di un programma sulla figura di Gabriele d’Annunzio, sulla pittura abruzzese di fine Ottocento, inizi Novecento e sui fondamenti della museologia.

Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara

Stipula di una convenzione per il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro su tre aree tematiche: turistica, museale e didattica con lo scopo di avvicinare gli studenti alle eccellenze del territorio, alla realtà museale italiana nelle sue funzioni essenziali e alle attività laboratoriali.

Liceo Pantini-Pudente di Vasto

Stipula di una convenzione per il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con una lezione dedicata all’oreficeria tradizionale abruzzese.

Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni – Bellisario” di Pescara

Stipula di una convenzione per il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con la realizzazione di un calco del volto di Gabriele d’Annunzio. Il progetto nasce dal bisogno di agevolare l’accessibilità museale ai diversamente abili, in particolare non-vedenti e ipovedenti, che in questo modo possono toccare il volto del poeta.

ISTITUZIONI PRIVATE

Fondazione Edoardo Tiboni

Stipula di una convenzione per la gestione di visite guidate, percorsi tematici e laboratori didattici presso il “Mediamuseum” di Pescara.

Alphaville non solo cinema

L’associazione Alphaville è formata da un gruppo di cinefili che si è attivato affinché Francavilla non perdesse il cinema, come risorsa per i cittadini e per i turisti. L’intento è stato quello di dar vita ad un “centro” non solo di fruizione di film d’autore, ma anche di formazione e di educazione alla decodificazione del linguaggio cinematografico. Con Alphaville abbiamo collaborato alla la realizzazione di un corso sul cenacolo michettiano attraverso tre lezioni frontali rivolte a ragazzi della scuola superiore. Per seguire le loro attività vi rimandiamo alla loro pagina facebook.

Max Pelagatti Photography 

Max Pelagatti è un fotografo nato a Tokyo da padre italiano e madre giapponese, entrambi cantanti lirici. Ha vissuto fino all’adolescenza tra l’Italia e il Giappone, per stabilirsi poi nel paese paterno. Di natura curiosa e riservata, ha fatto della macchina fotografica il suo mezzo espressivo sin da bambino. La sua produzione artistica risente fortemente dell’influsso degli ambienti culturali in cui è cresciuto. Alla sua formazione hanno contribuito professionisti del panorama internazionale. Per saperne di più visitato il suo sito. Abbiamo collaborato in vista della mostra fotografica internazionale “1956-2016. Il bosco dei ricordi: l’altra Marcinelle” inaugurata presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo il 20/05/2016.

Il Bosso

La cooperativa Il Bosso opera in Abruzzo nel settore dell’ambiente e del turismo dal 1999. L’obiettivo principale di quest’azienda si concretizza nella diffusione del sapere scientifico unita alla volontà di favorire la sensibilizzazione ecologica. Abbiamo collaborato con questa cooperativa in qualità di guide turistiche della regione Abruzzo. Per conoscere meglio questa realtà locale visitate il loro sito.

Giunti al Punto

La catena di librerie Giunti al Punto è diffusa in tutta Italia. La nostra collaborazione è nata con il punto vendita di Pescara in occasione del progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, che offre la possibilità di acquistare un libro nelle librerie Giunti di tutta Italia per donarlo alle biblioteche scolastiche. DADAbruzzo è stato uno dei partner che hanno finanziato questo progetto. Per la Giunti di Pescara, inoltre, è stato ideato un laboratorio didattico per bambini incentrato sulla lettura e sulla creazione di una favola. Qui trovate il link che vi permette di conoscere meglio quest’importante casa editrice.

T.e.a.m. delle Acque

Il T.e.a.m. delle Acque è una cooperativa che nasce nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio regionale. Ha focalizzato la sua attenzione nel campo dell’ambiente, del turismo, della progettazione e della formazione. Abbiamo collaborato con questa cooperativa nella gestione del Centro di Accoglienza Turistica di Sant’Eufemia a Maiella (PE), offrendo laboratori didattici per bambini e visite guidate per adulti. Per saperne di più vi rimandiamo al loro sito.

Abruzzolink

Abruzzolink è una piattaforma online che offre servizi turistici ed altre attività ricettive a chiunque abbia voglia di conoscere meglio la nostra regione. Attraverso il sito i clienti hanno modo di entrare subito in contatto con il nostro territorio. Abbiamo aderito a questa piattaforma perché crediamo che l’unico modo per dare un’immagine vera dell’Abruzzo sia attraverso la collaborazione.

Il Bugigattolo

Lo spazio creativo Il Bugigattolo si lega all’associazione Tric-Trac che opera nel settore della didattica teatrale e musicale. Il Bugigattolo si propone come luogo di incontro, comunicazione creativa, produzione artistica e culturale, rivolgendosi a famiglie, bambini, ragazzi, adulti, gruppi e associazioni. Vi rimandiamo alla loro pagina facebook per avere maggiori informazioni. Qui, invece, troverete tutti i dettagli dell’associazione Tric-Trac.

Tutti pazzi per Corvara

L’Associazione culturale Tutti pazzi per Corvara ha come obiettivo principale quello di tutelare e valorizzare l’identità culturale, artistica, architettonica e paesaggistica del territorio di Corvara (PE). Abbiamo collaborato con questa associazione nella realizzazione di visite guidate. In questa pagina facebook trovate tutti i dettagli sulle loro attività.

Fotografia on the road di Stefano Pagliuca

Stefano Pagliuca vive a Pescara, adora viaggiare e fotografare. L’idea di fotografia on the road è nata dalla sua passione per i viaggi e ha come obiettivo quello di far conoscere l’Abruzzo attraverso l’obiettivo dei fotoamatori.
I week-end e le escursioni proposte da Stefano si rivolgono agli appassionati di fotografia e a chi vuole scoprire le tradizioni, le tipicità e la buona cucina della nostra regione. Per saperne di più visita il suo blog.

Country House Casale Centurione (Manoppello)

Grazie alla forte passione di Giulia Scappaticcio, il Country House Casale Centurione sta diventando un punto di riferimento importante per il turismo abruzzese. L’ottima ristorazione e i paesaggi che si aprono dalle camere di questo casale sono solo alcuni dei punti di forza di questa struttura. Il casale offre, infatti, anche corsi di cucina incentrati sulle tipicità locali. Abbiamo collaborato più volte con Giulia nel settore didattico, promuovendo laboratori artistici per bambini sullo sfondo delle colline abruzzesi. Consigliamo questa struttura a chiunque abbia voglia di scoprire le meraviglie della nostra regione e rimandiamo alla seguente pagina facebook per maggiori info.